LETTURE DEL BLOG N. 120.882 AL 24 GENNAIO 2024
Una vera "armata" di devoti netini

Con il paziente lavoro di tutto un intero anno


I Portatori dei Cilii - Fedeli a San Corrado nella rinata Associazione nel 6 giugno del 2005 con instancabile lavoro perseguono la preparazione, la decorazione ed il restauro, dei maestosissimi Cilii che accompagnano nelle due Solenni Processioni al Patrono l'Arca con il venerato corpo.
E' un prezioso lavoro che ha tutta una storia culturale e di culto molto antica. Potete leggere nei testi già pubblicati la storia di questi grandi Cilii, senza dimenticarci della devozione espressa da tutte le Confratenite di Noto, tra le quali importantissima è anche quella dei Portatori di San Corrado ai quali spetta il "trasporto" della vara con l'Arca argentea nelle Processioni Patronali scortata dai grandi Cilii.
Per noi devoti lontani dalla Ingegnosa Città di Noto, tutto questo ci riempe il cuore di un grande rispetto e di maggiore devozione verso San Corrado che è amatissimo e con orgoglio onorato con lode magnanima proprio nella città sua di adozione: Noto.

nelle foto sottostanti Nastasi e Bertoli al lavoro con i Cilii
tantissimi altri Portatori di Cilii ugualmente si dedicano all'opera
di recupero ed abbellimento




Per approfondire

  • visita www.araldosancorrado.org
  • Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001
  • Segnalate i vostri commenti, suggerimenti, idee
  • Per informazioni devozionali e storiche sul Santo Corrado potete contattare la mail penitente@alice.it
  • Usate liberamente foto e testi ricordando di segnalare il sito da dove proviene il materiale
  • L'Araldo di San Corrado è il Collegamento Devozionale Italiano dei Devoti e Fedeli del Santo piacentino morto a Noto il 19 febbraio 1351 e nato in Calendasco (Piacenza) nel 1290