LETTURE DEL BLOG N. 120.882 AL 24 GENNAIO 2024
La Fiera e Festa del Santo in antico a Noto

Il Papa Paolo IV istitui la festa di S.Corrado. Il vice Rè Ferdinando  Gonzaga d'ordine dell'imperatore Carlo V concesse nel 1540 con decreto da Palermo cinque giorni di fiera senza dazio che in seguito furono divisi in modo da costituire due fiere distinte e separate e cioè una di due giorni nel mese di Febbraio e una di tre nel mese di Agosto. 


Le statuette votive del Patrono
Fuse a Parigi nell'800 a cura del Devoto Corrado Abita


Queste statuette votive, sono alte diciotto centrimetri e di una composizione che imita l'avorio. Il tipo sembra preso dal quadro di Vincenzo da Pavia che è nel museo di Palermo.
Il Santo infatti è raffigurato in piedi con la tonaca legata da una rozza fune alla vita che si appoggia con una mano al bastone; con l'altra mano invece del libro porta la corona del rosario.Le statuette hanno una piccola base su cui stà scritto "S. Corrado ".Esse furono fatte eseguire a Parigi per iniziativa di un concittadino,Corrado Abita , alla fine dell'Ottocento e furono vendute a cinque lire l'una.Non so dire quante se ne fecero, ma certo parecchie centinaia perchè si trovavano in molte famiglie netinesi. Succesivamente il fotografo Squadrilli ritrasse la statuetta facendone un piccolo capolavoro: infatti, tutte le statue hanno occhi che non guardano, egli viceversa riuscì ad ottenere due pupille che vi fissano; anche di questa foto sono state fatte centinaia di cartoline illustrate.

Salvatore Sessa

L'Araldo di San Corrado vi chiede di inviarci una immagine via mail da inserire nel sito,

continua anche il censimento delle immaginette dedicate al Patrono S. Corrado


Per approfondire

  • visita www.araldosancorrado.org
  • Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001
  • Segnalate i vostri commenti, suggerimenti, idee
  • Per informazioni devozionali e storiche sul Santo Corrado potete contattare la mail penitente@alice.it
  • Usate liberamente foto e testi ricordando di segnalare il sito da dove proviene il materiale
  • L'Araldo di San Corrado è il Collegamento Devozionale Italiano dei Devoti e Fedeli del Santo piacentino morto a Noto il 19 febbraio 1351 e nato in Calendasco (Piacenza) nel 1290