LETTURE DEL BLOG N. 120.882 AL 24 GENNAIO 2024


L'appello accolto dalla Stampa piacentina

l'articolo pubblicato nelle pagine della vita cittadina di Piacenza




«Corrado, santo dimenticato»

Sparito dal calendario regionale. Appello dei fedeli ai vescovi




Per un anno i vescovi dell'Emilia-Romagna si sono "dimenticati" di San Corrado non inserendolo nel calendario liturgico regionale. Per un anno i devoti sono rimasti zitti, masticando amaro per la dimenticanza, ma rimanendo nell'obbedienza. Oggi, alla vigilia della pubblicazione del nuovo direttorio, escono allo scoperto e rivolgono un appello ai presuli affinché la memoria venga ripristinata. «È una memoria facoltativa ma nel direttorio nazionale c'è sempre stata e non capisco perché in quella regionale San Corrado ogni tanto scompaia». A parlare è Umberto Battini, piacentino, sacrestano del Duomo di Fidenza, nonchè legatus itineris della Compagnia di Sigerico, il gruppo che in provincia raccoglie i devoti a San Corrado. «La Regione Pastorale Emilia-Romagna - spiega Battini - pubblica ogni anno, per mandato dei vescovi, il direttorio e calendario liturgico». Si tratta di una guida-calendario che serve alle parrocchie di ogni diocesi per indicare quale tipo di messa va fatta ogni giorno dell'anno.«Purtroppo nel direttorio 2007/2008 - evidenzia Battini - al 19 febbraio, Festa di San Corrado, non c'è più niente, si riporta solo: Febbraio 2008-19 martedì, feria (verde) colore liturgico, messa a scelta, lez. feriale». Il sacerdote celebra la messa con i paramenti verdi senza fare menzione della solennità di San Corrado perché il calendario non lo dice. Diversamente, come fa notare la Compagnia di Sigerico, il direttorio 2006-2007. «Il Calendario riportava: Liturgia ore della feria, Febbraio 2007 -19 lunedì, feria (verde) colore liturgico, messa a scelta, lez. feriale; Piacenza-Bobbio: memoria di San Corrado Confalonieri, eremita (bianco), messa e Liturgia ore della memoria; frati minori dell'Emilia Romagna: memoria di San Corrado da Piacenza, O F S (bianco)». Il che significa che nella diocesi di Piacenza-Bobbio e i frati minori dell'Emilia Romagna celebrano la solennità di San Corrado indossando paramenti specifici, di colore bianco.Da qui nasce l'appello affinché la ricorrenza del santo sia inserita nel calendario liturgico regionale per l'anno 2008-2009. Un appello riportato anche sul sito dei devoti a San Corrado (araldosancorrado.blogspot.com) che unisce sul web i devoti, da Calendasco (dove nacque San Corrado Confalonieri nel 1290) a Noto (dove morì nel 1351). «Già una volta, quattro o cinque anni fa - ricorda Battini -, si era verificata un'omissione del genere. Avevamo elevato una specifica perorazione alla casa editrice e l'anno successivo San Corrado era stato ripristinato».


Federico Frighi


articolo tratto da LIBERTA' quotidiano di Piacenza di venerdì 3 ottobre 2008





Una cartolina da NOTO ai Devoti del mondo




Appello per l'anno 2008 - 2009


Rimettiamo la memoria del Santo nel Calendario Liturgico della regione E. Romagna





San Corrado tolto dal calendario dei santi della Regione Emilia Romagna.




La Regione Pastorale Emilia-Romagna pubblica ogni anno per mandato dei VESCOVI della Regione il DIRETTORIO e CALENDARIO LITURGICO 2007-2008, quest’anno siamo nell’ANNO A – Domenicale e Festivo, ANNO II° Feriale “per annum”.




Il DIRETTORIO serve ad ogni parrocchia di ogni Diocesi della Regione per indicare quale tipo di messa va fatta ogni giorno dell’anno, ad esempio ‘per annum’ o festivo o memoria semplice o obbligata etc.







Purtroppo nel Direttorio 2007/2008 al 19 febbraio Festa di SAN CORRADO


non c’è più niente, si riporta solo:


Febbraio 2008 19 MARTEDI’




FERIA (verde) colore liturgico


Messa a scelta


Lez. Feriale




Mentre nel 2007


il Calendario riportava:


Liturgia ore della feria


Febbraio 2007 19 LUNEDI’




FERIA (verde) colore liturgico


Messa a scelta


Lez. Feriale




Liturgia ore della feria




PIACENZA-BOBBIO


Memoria di San Corrado Confalonieri, eremita (bianco)


Messa e Liturgia ore della memoria




FRATI MINORI DELL’EMILIA ROMAGNA


Memoria di S. Corrado da Piacenza, O F S (bianco)




Appello per l'anno 2008 - 2009


Rimettiamo la memoria del Santo nel Calendario Liturgico della regione E. Romagna






vecchia cartolina di Noto




Le foto
i luoghi

usate liberamente quelle inserite
citando magari questo sito come provenienza
L'Araldo di San Corrado web



Per approfondire

  • visita www.araldosancorrado.org
  • Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001
  • Segnalate i vostri commenti, suggerimenti, idee
  • Per informazioni devozionali e storiche sul Santo Corrado potete contattare la mail penitente@alice.it
  • Usate liberamente foto e testi ricordando di segnalare il sito da dove proviene il materiale
  • L'Araldo di San Corrado è il Collegamento Devozionale Italiano dei Devoti e Fedeli del Santo piacentino morto a Noto il 19 febbraio 1351 e nato in Calendasco (Piacenza) nel 1290