LETTURE DEL BLOG N. 120.882 AL 24 GENNAIO 2024

DOMENICA 30 AGOSTO 2020

 N O T O

E' FESTA GRANDE

La Città onora il Patrono

Non ha potuto il covid19 fermare la solennità netina di San Corrado! Infatti tantissimi fedeli dal mattino han dato prova di amore al patrono: si è svolto l'omaggio floreale con Sindaco ed Autorità, le Associazioni e i Portatori di S. Corrado e i Portatori dei Cilii, e con la benedizione impartita da mons. Giurdanella. La Banda cittadina ha onorato il Santo con le sue musiche magistralmente eseguite e dirette. Tutto secondo le regole di distanziamento e mascherina, ma ugualmente tanta gente è arrivata per l'evento civico e spirituale.

Al termine dell'omaggio si è tenuto il pontificale in cattedrale, sempre con i fedeli distanziati, ed il rito a San Corrado è stato celebrato dal Vescovo di Noto e tanti sacerdoti. La celebrazione della santa messa solenne è il fulcro dei riti: San Corrado ci porta al cristianesimo, all'Eucaristia e alla vita evangelica.
Non sarà certo la mancanza della processione a togliere l'amore profondo verso il Patrono: è un anno particolare e con molta pazienza e intelligenza si affronta anche questa memoria religiosa e storica! Ed un gruppo di Portatori dei Cilii, per poter lasciar giustamente più spazio in cattedrale per la gente devota, vista il fatto del distanziamento che riduce i posti, sono andati a onorare S. Corrado al Santuario, partecipando alla santa messa solenne officiata dal Rettore don Eugenio Boscarino.

Un pensiero va a tutti i fedeli lontani, che per svariati motivi non han potuto essere presenti in persona. San Corrado il potente intercessore è là, in cattedrale esposto sull'altare maggiore e aspetta tutti, e tutti come sempre sono corsi ai suoi piedi, ed i lontani lo sono con il cuore gonfio di venerazione.

una serie di immagini da facebook - Noto domenica 30 agosto 2020

le aggiorneremo durante i giorni 





 


 


Per approfondire

  • visita www.araldosancorrado.org
  • Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001
  • Segnalate i vostri commenti, suggerimenti, idee
  • Per informazioni devozionali e storiche sul Santo Corrado potete contattare la mail penitente@alice.it
  • Usate liberamente foto e testi ricordando di segnalare il sito da dove proviene il materiale
  • L'Araldo di San Corrado è il Collegamento Devozionale Italiano dei Devoti e Fedeli del Santo piacentino morto a Noto il 19 febbraio 1351 e nato in Calendasco (Piacenza) nel 1290