LETTURE DEL BLOG N. 120.882 AL 24 GENNAIO 2024

3 DATE STORICHE

ANNIVERSARI

RICORRENZE STORICHE

Date che meritano attenzione

di Umberto Battini

    studioso di S. Corrado

 

E' stato un anno tremendamente strano, che ha messo alla prova la società e ovviamente la popolazione tutta. L'anno del covid19.

In questo 2020 la devozione popolare circa San Corrado Confalonieri, soprattutto a Noto ha dovuto subire delle drastiche riduzioni circa gli eventi. Per fortuna rimangono le Sante Messe e gli Omaggi floreali al Patrono, che sono certo il perno della festa del Santo.

Questo 2020 ha però visto il festoso culto estivo di S. Corrado a Noto messo a dura prova: si è dovuto rinunciare alla Processione del decennale dalla cattedrale al Santuario, con la imponente e bellissima processione della Traslazione durante tutta la notte.

Si è rinunciato, sempre con giusto motivo, alla traslazione e discesa dell'Arca dalla cappella del Santo all'altare maggiore: causa covid19 San Corrado è stato sistemato come tradizione alla vista dei fedeli, ma tutto è avvenuto a porte chiuse, ed è stata cosa giusta!

Questo 2020 vedeva anche tre grandiosi eventi storici-anniversari, da festeggiare degnamente e portare al ricordo del popolo devoto e fedele. Eventi che non si possono lasciare passare sotto l'uscio, usando una parlata popolare, ma che dobbiamo con forza ricordare.

Stiamo parlando della Invenzione dei Cilii che avvenne nel 1620 a Noto per opera del sacerdote e canonico della cattedrale don Pietro Ansaldi. Fu appunto lui che volle questa innovazione, lasciando soldi affinchè si facessero intorchi grandi da portare attorno all'Arca del Patrono durante le Processioni del febbraio. Tutto è nero su bianco nel suo testamento che mons. Salvatore Guastella, insigne storico netino, ha dato alle stampe scrivendoci importanti testi e per questo ne siamo a conoscenza!

Nel 2020 sono anche 70 anni che è stato fatto e donato alla Chiesa il bel Braccio Reliquiario di S. Corrado, come sappiamo dalla scritta che è incisa sullo stesso: donato dal popolo di Noto nel 1950 e fatto fare al famoso argentiere di Milano l'artista De Vecchi.

Ed anche nel 2020 sono 730 anni della nascita di S. Corrado nato nel 1290 ed appunto ecco che questo è l'anno anniversario. Insomma tutte date ed eventi importanti per il culto, per la devozione e la storia del Santo e che non possiamo permetterci di dimenticare. Non è possibile per colpa del covid19 non farne almeno memoria vocale e scritta: poi passata questa peste, il prossimo anno a Dio piacendo si potranno degnamente festeggiare questi fatti storici. Sono fatti che entrano nella storia del Patrono e che per dovere di memoria dobbiamo ricordare, è un dovere verso S. Corrado e verso tutta la storia di popolo e di fede che c'è dietro e che ancora vogliamo e dobbiamo tramandare, ad esempio dei fedeli futuri.

 


Per approfondire

  • visita www.araldosancorrado.org
  • Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001
  • Segnalate i vostri commenti, suggerimenti, idee
  • Per informazioni devozionali e storiche sul Santo Corrado potete contattare la mail penitente@alice.it
  • Usate liberamente foto e testi ricordando di segnalare il sito da dove proviene il materiale
  • L'Araldo di San Corrado è il Collegamento Devozionale Italiano dei Devoti e Fedeli del Santo piacentino morto a Noto il 19 febbraio 1351 e nato in Calendasco (Piacenza) nel 1290