LETTURE DEL BLOG N. 120.882 AL 24 GENNAIO 2024

LE TELE FRANCESCANE di Calendasco


Nella chiesa parrocchaile di Calendasco si conservano tre grandi tele del 1600 tutte a soggetto francescano. Una rarità.
Ed anche tre grandi tele dedicate alla Vergine Maria.

I soggetti francescani sono: San Antonio da Padova, San Corrado Confalonieri e San Francesco che riceve le stimmate.
Pensando al legame storico certo con i Terziari francescani, i "fratres de tertio ordine sancti francisci nuncupati de la penitentia", possiamo affermare la grande rilevanza che questo Ordine ebbe in Calendasco.
D'altra parte i Confalonieri, Capitani del Vescovo di Piacenza, sono stati feudatari per oltre due secoli di Calendasco, e sappiamo che già dal 1250 si diedero da fare per i francescani in Piacenza, difendendoli e sviluppandone l'ideale. Tanto che, anche il giovane Corrado cresce in questa atmosfera cristiana, e ormai uomo, lui e la moglie si daranno completamente alla vita di religione indossanto l'abito francescano lui e delle Clarisse la moglie.

Un'ideale riflesso nella popolazione che si attaccò alla devozione prettamente dei santi propri di questo meraviglioso Ordine, e dandone forte testimonianza proprio nei soggetti e negli altari propri della chiesa.

Per approfondire

  • visita www.araldosancorrado.org
  • Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001
  • Segnalate i vostri commenti, suggerimenti, idee
  • Per informazioni devozionali e storiche sul Santo Corrado potete contattare la mail penitente@alice.it
  • Usate liberamente foto e testi ricordando di segnalare il sito da dove proviene il materiale
  • L'Araldo di San Corrado è il Collegamento Devozionale Italiano dei Devoti e Fedeli del Santo piacentino morto a Noto il 19 febbraio 1351 e nato in Calendasco (Piacenza) nel 1290