LETTURE DEL BLOG N. 120.882 AL 24 GENNAIO 2024

Evento culturale
per il prossimo autunno


COMMEMORAZIONE

In occasione della redazione della prima edizione del 1960 del libro agiografico su San Corrado Confalonieri venerato tra i Santi del Terzo Ordine Regolare di San Francesco.

Libro edito nella prima edizione nel 1960 e nella seconda, riveduta ed aggiornata dallo stesso Autore il p. Giovanni Parisi TOR nel 1984.
Il p. Parisi TOR ebbe un rapporto epistolare con l'arciprete parroco di Calendasco d. Federico Peratici, anch'egli insigne storico e sacerdote dottissimo.
Il frate del Terzo Ordine fu nel 1959 in Calendasco a vedere di persona l'antico romitorio che fu dei penitenti e retto dal frate Aristide quando vi si ritirò il giovane Corrado.
Egli rammenta anche nel suo libro, le pregevoli pitture raffiguranti i frati penitenti dell'eremo calendaschese con s. Corrado, che adornavano in quegli anni le mura interne della chiesa, pitture oggi purtroppo non più visibili inquanto sovracoperte da altre pitture nel 1971.
Pitture ad affresco molto antiche, del primo 1600: a memoria, prima del 1971, ne ricordiamo la bellezza. Stiamo cercando fotografie fatte all'interno della chiesa di Calendasco prima del 1971.

Umberto Battini


Per approfondire

  • visita www.araldosancorrado.org
  • Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001
  • Segnalate i vostri commenti, suggerimenti, idee
  • Per informazioni devozionali e storiche sul Santo Corrado potete contattare la mail penitente@alice.it
  • Usate liberamente foto e testi ricordando di segnalare il sito da dove proviene il materiale
  • L'Araldo di San Corrado è il Collegamento Devozionale Italiano dei Devoti e Fedeli del Santo piacentino morto a Noto il 19 febbraio 1351 e nato in Calendasco (Piacenza) nel 1290