LETTURE DEL BLOG N. 120.882 AL 24 GENNAIO 2024

La PIETA' POPOLARE verso il Santo


Il termine pietà popolare significa il modo culturale privato o comunitario di più fedeli, al riguardo della fede cristiana, espressa con la Liturgia e con forme e modi propri di ogni gruppo di fedeli di ogni determinato luogo.

Ad esempio per il santo Corrado si esprime oltre che, e per primo grado, con la celebrazione della Santa Messa, con una processione molto grande, con un seguito di 'cilii' cioè grandiosi ceri che portano impresse delle rafigurazioni votive e devozione.
A Noto, nella bellissima città ove si conservano le spoglie del santo, ed a Calendasco ove nacque fisicamente e spiritualmente tra i penitenti, abbiamo due esempi di devozione popolare della fede cristiana egregiamente dimostrati dal popolo e dai fedeli numerosi.

Anche il papa Benedetto XVI ha ribadito fermamente che i santi sono il mezzo, uno tra i tanti a disposizione del cristiano, per avvicinarsi sempre più e meglio all'amore in Dio, alla fedele accettazione del Cristo Gesù: "... E poi ci sono i Santi, ogni luogo ha il suo Santo. Questo va bene così, perchè così vediamo i molteplici colori dell'unica luce di Dio e del suo amore, che si avvicina a noi. Scoprire i Santi nella loro bellezza, nel loro avvicinarsi nella Parola a me, poichè in un determinato Santo, posso trovare tradotta proprio per me la Parola inesauribile di Dio."
Tratto dall'incontro del Santo Padre con i parroci di Belluno e Treviso martedì 24 luglio ad Auronzo, vicino a Lorenzago di Cadore.

Per approfondire

  • visita www.araldosancorrado.org
  • Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001
  • Segnalate i vostri commenti, suggerimenti, idee
  • Per informazioni devozionali e storiche sul Santo Corrado potete contattare la mail penitente@alice.it
  • Usate liberamente foto e testi ricordando di segnalare il sito da dove proviene il materiale
  • L'Araldo di San Corrado è il Collegamento Devozionale Italiano dei Devoti e Fedeli del Santo piacentino morto a Noto il 19 febbraio 1351 e nato in Calendasco (Piacenza) nel 1290