LETTURE DEL BLOG N. 120.882 AL 24 GENNAIO 2024

SANTUARIO NOTO 2021

LA SANTA MESSA AL SANTUARIO
LACRIME DEVOTE E I FUOCHI DELLA FESTA
 
San Corrado 19 febbraio 2021
 
Una santa messa serale con il santuario di San Corrado fuori le mura di Noto pieno all'inverosimile di devoti, che sono stati in tanti anche fuori ad ascoltare la santa messa officiata dal rettore del santuario don Eugenio Boscarino.
Ovvio che la causa di tanta gente è doppia: una è colpa del covid che obbliga a stare distanziati quindi per forza tanta gente è restata fuori, felicemente però, ed il motivo due è che il santuario è il luogo Principe (scritto maiuscolo!) della Vita del patrono per cui i fedeli corrono sempre in tanti in quel luogo della grotta e misticissimo è anche il fatto che quando arrivi alla spianata t'accoglie quella statua del Santo che pare ti chiami per nome a sè.
Don Eugenio Boscarino ha celebrato la liturgia sacra in modo sentitissimo, e a causa appunto dei tempi strani della pandemia, tanti fedeli han versato felici lacrime durante quella santa messa dove Cristo la Vergine Maria e San Corrado parevano esser lì accanto ad ognuno!
Una benedizione tutto questo ardore dei fedeli, segno che la forza dello Spirito agisce eccome, e San Corrado si respirava nell'aria!
Il canto dell'Inno, la solenne benedizione con la reliquia ed i fuochi di festa han dato il colpo di grazia al cuore dei tantissimi fedeli presenti: pianti e gioia indescrivibilmente sui volti.
Tra l'altro eran presenti un buon gruppo di Portatori dei Cilii che aveva deciso, per voto di andare al santuario dalla città a piedi, e sentita la santa messa al Patrono quindi uguale è stato il ritorno a piedi, da pellegrini fedelissimi, carichi nel cuore di nuovo ardore.
Questo è San Corrado, e questo è quello che si prova ad amare senza riserve il Santo Incendiario condiviso con Calendasco di Piacenza, in qualunque parte del mondo viviamo: siamo certi che Lui ci dà sostegno, nostro scudo il Suo braccio sarà!

Umberto Battini


Per approfondire

  • visita www.araldosancorrado.org
  • Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001
  • Segnalate i vostri commenti, suggerimenti, idee
  • Per informazioni devozionali e storiche sul Santo Corrado potete contattare la mail penitente@alice.it
  • Usate liberamente foto e testi ricordando di segnalare il sito da dove proviene il materiale
  • L'Araldo di San Corrado è il Collegamento Devozionale Italiano dei Devoti e Fedeli del Santo piacentino morto a Noto il 19 febbraio 1351 e nato in Calendasco (Piacenza) nel 1290