LETTURE DEL BLOG N. 120.882 AL 24 GENNAIO 2024

NOTO 2020 CONCERTO

CONCERTO DI ANDREA BOCELLI
I CILII DI SAN CORRADO DAVANTI AL MONDO
Un successo anche per l'aspetto storico  
 
di Umberto Battini
    studioso di S. Corrado
 
 
Come innamorato di San Corrado, insieme alle migliaia di devoti e fedeli di Noto e di tutta Italia e quindi del mondo, il concerto evento a livello mondiale targato Unesco del tenore Andrea Bocelli  ha messo alla ribalta anche il Patrono e questo è un dato stupendo!
Davanti alla cattedrale, dietro all'orchestra, alla corale là in alto svettavano maestosi, lucenti e prodigiosi i cilii del Santo Eremita: quando la coreografa dello staff del concerto è venuta a conoscenza dell'uso religioso dei cilii li ha voluti inserire nel contesto.
Quindi con il solido sostegno del presidente della associazione dei Portatori dei Cilii di Noto che è l'infaticabile devoto Sebastiano Floridia,  ben 32 portatori con tanto di divisa ufficiale sono stati inseriti nella coreografia del concerto.
E' stato da brividi vederli muoversi durante il canto del famoso tenore Bocelli ed animare e rendere unica quella già importante atmosfera: il sacro che sposa il profano ma per un intento nobile e durante un evento altrettanto nobile di canti d'opera e canti sacri che fan capire come tutto può concorrere al buono ed al bello.
Alla fine del concerto Andrea Bocelli ha volentieri fatto una foto di rito assieme ai Portatori dei Cilii sulla scalinata della cattedrale e appena dopo con loro si è recato presso la cappella di San Corrado dove il presidente Floridia ha lanciato il suo inconfondibile grido al Santo con la pronta risposta dei fedeli dei cilii.
Insomma una serata che dal punto di vista culturale ha senza dubbio fatto centro ma per noi tutti fedeli del Patrono quel di più è stato appunto aver messo a disposizione una parte storica ed importante del culto antichissimo, e certamente tutto questo a rappresentare tutti coloro che amano e si adoperano per la venerazione.
Ed un altro aspetto è questo: sebbene l'anno in corso, causa questa peste del covid ci abbia privato di aspetti fondanti quali le processioni estive almeno moralmente in questo anno nel quale i Cilii festeggiano i 400 anni della loro Invenzione (1620-2020) lo si è fatto per certi versi avendoli potuti mostrare al mondo durante questo concerto, destando curiosità in tutti coloro che ancora non ne conoscevano l'uso e la destinazione: l'onore e la gloria fedele a San Corrado Confalonieri! 
 
nella foto
Andrea Bocelli con i Portatori dei Cilii di Noto ed alla destra del tenore il Presidente Sebastiano Floridia
 

 
 

















Per approfondire

  • visita www.araldosancorrado.org
  • Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001
  • Segnalate i vostri commenti, suggerimenti, idee
  • Per informazioni devozionali e storiche sul Santo Corrado potete contattare la mail penitente@alice.it
  • Usate liberamente foto e testi ricordando di segnalare il sito da dove proviene il materiale
  • L'Araldo di San Corrado è il Collegamento Devozionale Italiano dei Devoti e Fedeli del Santo piacentino morto a Noto il 19 febbraio 1351 e nato in Calendasco (Piacenza) nel 1290