LETTURE DEL BLOG N. 120.882 AL 24 GENNAIO 2024

Calendasco domenica 24 febbraio 2013


Dopo la grande cerimonia del 19 con la chiesa gremita di popolo e bambini, anche domenica 24, per le persone del borgo che martedì lavoravano e non hanno potuto festeggiare, si è svolta la Patronale di San Corrado nella nostra chiesa di Calendasco (Piacenza). Paese natio di Calendasco che venera il Santo Eremita da ormai 400 anni! Con Noto dividiamo uno dei Patronati più antichi in Italia senza dubbio! La santa messa del 19 e quella del 24 è stata celebrata dal Vicario generale della nostra diocesi di Piacenza-Bobbio, mons. Giuseppe Illica.
A Calendasco dal 7 gennaio manca il parroco, perchè don Silvio è stato trasferito a svolgere il ministero nel paese di Sarmato ad una quindicina di chilometri da Calendasco.
Una chiesa strapiena di popolo. E' stato eseguito l'Inno al Patrono composto dal p. Antonio Panzica TOR che è parroco nella chiesa di San Corrado di Siracusa.
Sono stati benedetti e distribuiti i "panini di San Corrado" ed è stata recitata la Supplica a San Corrado per la protezione di Calendasco.
Purtroppo non è stato possibile, per quest'anno, fare la tradizionale processione dal romitorio alla chiesa causa la grande nevicata del sabato notte e del maltempo della stessa domenica.
Viva San Corrado!
 



Per approfondire

  • visita www.araldosancorrado.org
  • Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001
  • Segnalate i vostri commenti, suggerimenti, idee
  • Per informazioni devozionali e storiche sul Santo Corrado potete contattare la mail penitente@alice.it
  • Usate liberamente foto e testi ricordando di segnalare il sito da dove proviene il materiale
  • L'Araldo di San Corrado è il Collegamento Devozionale Italiano dei Devoti e Fedeli del Santo piacentino morto a Noto il 19 febbraio 1351 e nato in Calendasco (Piacenza) nel 1290