LETTURE DEL BLOG N. 120.882 AL 24 GENNAIO 2024

DEVOZIONE PATRONALE

SEGNALI DI RIPRESA
MAI SOSPESA LA VENERAZIONE 
S. Corrado Confalonieri protettore 
 
Si va verso l'estate del 2021 e arrivano lievi piccoli segnali di ripresa della vita semplice e solita di tutti. Sempre nel rispetto di piccole ma efficaci regole: il metro di distanza e la mascherina se si è in compagnia.
Intanto bisogna dire che circa la devozione a San Corrado questa non è mai venuta a mancare, anzi si è riscoperto l'attaccamento al Patrono partendo dal cuore e per certi versi dalla solitudine che ci obbligò la zona rossa, una solitudine che se ci pensiamo bene è molto vicina al tipo di vita del Patrono: infatti un eremita vive buona parte della sua vita e del suo tempo senza contatti umani.
Non c'è stato certo devoto e fedele del Santo Eremita Patrono di Noto e di Calendasco piacentino che di tanto in tanto non abbia portato il pensiero e la preghiera verso di lui che è Patrono Potente, se ci si affida per davvero!
Piccoli segnali di ripresa sono le cerimonie religiose che riprendono anche se rimane quel dato di fatto che richiede sempre una particolare attenzione ma per fortuna la stagione ci sprona e ci dà un bell'aiuto nel poterci portare liberamente e anche spesso se lo si desidera, là appresso a San Currau nei suoi luoghi Principe della sua vita: a Noto in cattedrale presso la cappella dove il Santo corpo riposa e il Santuario con la grotta che fu e resta la Casa del Patrono ed infine anche Calendasco, piccolo paese che però anch'esso mantiene le belle vestigia storiche e religiose del Santo Confalonieri, il castello e il romitorio-ospitale con la chiesa ricca della sua effige.
 



Per approfondire

  • visita www.araldosancorrado.org
  • Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001
  • Segnalate i vostri commenti, suggerimenti, idee
  • Per informazioni devozionali e storiche sul Santo Corrado potete contattare la mail penitente@alice.it
  • Usate liberamente foto e testi ricordando di segnalare il sito da dove proviene il materiale
  • L'Araldo di San Corrado è il Collegamento Devozionale Italiano dei Devoti e Fedeli del Santo piacentino morto a Noto il 19 febbraio 1351 e nato in Calendasco (Piacenza) nel 1290