LETTURE DEL BLOG N. 128.671 AL MARTEDI' 20 AGOSTO 2024

BRACCIO RELIQUIARIO DI NOTO

CADEVA NELL'ANNO 2020 A NOTO
IL 70° ANNIVERSARIO DEL DONO
DEL BRACCIO ARTISTICO IN ARGENTO
CON LA RELIQUIA DI SAN CORRADO

di Umberto Battini 
studioso di S. Corrado

Come studioso devoto di S. Corrado, sono sempre molto attento anche a tutto ciò che gira attorno alla venerazione del Patrono. E questo anche dal punto di vista storico, infatti è un modo per vedere "vivo" tutto quello che generazioni di fedeli a S. Corrado hanno fatto nel tempo indietro a noi.
Ad esempio l'ultimo mio lavoro a stampa, riguarda proprio il culto ultracentenario che gli si dava in Calendasco piacentino: affreschi, quadri, processioni, reliquie e riti liturgici patronali solenni, tutto documentato dai verbali dei parroci.
A Noto nel 1950 si pensò di far realizzare un reliquiario a forma di Braccio, nel quale inserire la reliquia insigne di S. Corrado.
Nell'anno 2020, in tempo di covid, ricadeva il 70° anniversario di questo fatto storico e religioso, cioè l'aver appunto fatto realizzare il prezioso reliquiario.
Un bell'esempio di venerazione del popolo devoto netino.
Ho fatto una breve ricerca ed è emerso, leggendo appunto dal punzone dell'argentiere e dalle scritte incise alla base, "la storia" di questo ottimo reliquiario. 
Vi si può vedere impresso il punzone, obbligatorio per legge, dell'argentiere con il suo personale simbolo e firma: Devecchi, di Milano.
Incisa pure la dedicatoria in latino: Grati Animi Causa Netini + A D + 1950.
Essa significa: I Netini Grati per i piaceri (grazie) ricevuti + Anno del Signore + 1950.
Il popolo di Noto offrì la somma necessaria per far eseguire quest'opera da uno degli argentieri più bravi ed importanti in Italia, la famiglia Devecchi.
Un dato di fatto storico e vicino a noi nel tempo, una chiara e vivida testimonianza di Amore devozionale che da secoli a Noto si perpetua.
Anche questo fatto merita di entrare a conoscenza dei devoti tutti.
 



Per approfondire

  • visita www.araldosancorrado.org
  • Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001
  • Segnalate i vostri commenti, suggerimenti, idee
  • Per informazioni devozionali e storiche sul Santo Corrado potete contattare la mail penitente@alice.it
  • Usate liberamente foto e testi ricordando di segnalare il sito da dove proviene il materiale
  • L'Araldo di San Corrado è il Collegamento Devozionale Italiano dei Devoti e Fedeli del Santo piacentino morto a Noto il 19 febbraio 1351 e nato in Calendasco (Piacenza) nel 1290