LETTURE DEL BLOG N. 120.882 AL 24 GENNAIO 2024

MESE CORRADIANO 2022

FEBBRAIO
IL MESE DI SAN CORRADO
Noto lo scrigno che custodisce il Santo Corpo
foto da facebook TuttoEremoSanCorrado
Il primo febbraio di ogni anno porta l'apertura del mese nel nome del Patrono San Corrado Confalonieri da Calendasco piacentino.
Dalla Città di Noto e dall'Eremo Santuario Fuori le mura passando per Pachino, Avola, e per Siracusa dove al quartiere della Mazzarona c'è la grande chiesa dedicata al Santo Eremita, si cominciano le celebrazioni che porteranno alla festa solenne del 19 febbraio.
Il fulcro della solennità patronale rimane certamente la santa messa in onore di S. Corrado che purtroppo anche per questo anno non potrà avere la grandiosa processione causa l'epidemia del covid che per fortuna sta lentamente sparendo.
L'ultima grande processione è stata quella del 19 febbraio 2020 e quasi per un messaggio del Cielo, durò quasi cinque ore d'orologio, come se San Corrado volesse stare tra la sua gente di Noto il più possibile perchè poi sarebbe arrivato il fatto del covid.
Ma intanto sappiamo come è stato già nello scorso anno, che non verranno a mancare momenti religiosi importanti e uno di questi rimane l'Omaggio Floreale alla statua del Santo: quella in città e quella nel piazzale del Santuario.
Il Santuario fuori le mura rimane uno dei luoghi principe del culto di venerazione per il fatto della santa grotta corradiana che ospitò in vita e fino alla morte il Patrono; in cattedrale a Noto certamente si vivrà il mese con la santa messa giornaliera che vedrà esposta la reliquia del braccio che nel 2020 ha compiuto i 70 anni da quando è stato realizzato in argento e donato dal popolo devoto netino appunto nel 1950.
In cattedrale poi c'è l'Arca con il  Santo Corpo dell'Eremita che certamente verrà poi esposta alla vista dei fedeli per rendere questa vicinanza ancora più sensibile, avendolo lì sotto agli occhi e potergli parlare.
Anche nei luoghi dove San Corrado è amato si preparano eventi religiosi nell'attesa della festa del 19 febbraio, e appunto come ben detto sappiamo che avviene ad Avola, a Pachino e a Siracusa per quel che riguarda la Sicilia, ma senz'altro anche da altre parti ci saranno momenti corradiani.
La solennità sarà di certo festeggiata degnamente a Roma dal folto gruppo di netini, a Calendasco dove nacque ed è Patrono da più di 400 anni, e anche i Netini del Nord così come nelle chiese francescane del Terz'Ordine e non solo ed anche a Toronto in Canada dove sappiamo essere un gruppo di fedeli netini lì abitanti che con i cilii ed una bella statua e con l'esposizione del reliquia fan festa a San Corrado Confalonieri.
E cu' tuttu lu cori ciamamulo!

 

Per approfondire

  • visita www.araldosancorrado.org
  • Questo Blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001
  • Segnalate i vostri commenti, suggerimenti, idee
  • Per informazioni devozionali e storiche sul Santo Corrado potete contattare la mail penitente@alice.it
  • Usate liberamente foto e testi ricordando di segnalare il sito da dove proviene il materiale
  • L'Araldo di San Corrado è il Collegamento Devozionale Italiano dei Devoti e Fedeli del Santo piacentino morto a Noto il 19 febbraio 1351 e nato in Calendasco (Piacenza) nel 1290